La Torta 900

La storia della Torta ‘900 risale alla fine dell’Ottocento quando il mastro pasticcere Ottavio Bertinotti di Ivrea, un paese nella provincia di Torino, creò la ricetta di questa torta davvero speciale.

Nel 1970 Umberto Balla con sua moglie Caterina e suo figlio Stefano decisero di rilevare la Pasticceria e da oltre 50 anni, tramandando di generazione in generazione (ormai alla quarta) portano avanti la tradizione di questa torta dall’aspetto semplice ma dal sapore divino.

Un pan di Spagna al cacao, molto morbido e delicato, tagliato a metà e farcito da una delicatissima crema al cioccolato e infine spolverata di zucchero a velo. Ogni boccone si scioglie in bocca, il gusto è pieno, fresco, ma molto delicato, impalpabile, gli ingredienti si fondono in squisita armonia ed è impossibile resistere: un boccone tira l’altro senza sosta.

Ogni giorno vengono preparati numerosi pan di Spagna al cacao in diversi formati, a seconda dell’esigenza dell’acquirente, anche la farcitura, la delicata e raffinatissima crema a base di cioccolato, burro e crema pasticcera, viene lavorata al momento da un’équipe di giovani pasticceri sotto l’occhio vigile e attento di Stefano.

Tutte le torte vengono preparate al momento in modo da garantire ed esaltare la freschezza degli ingredienti e incartate una ad una in pasticceria proprio davanti al cliente.

Quando un’azienda fonda il proprio “core business” su di un unico prodotto, generalmente ricorre alla registrazione del marchio per tutelarsi da imitazioni. La torta 900 hanno provato a imitarla in tutto il mondo ma senza successo. Dal 21 agosto del 1964 con il deposito del marchio n. 176.222 un team di legali difendono il brevetto originale.